iA


Nuovo Museo di Roma: Studio Visuale progetta l’identità, la segnaletica ed il progetto di mostra di Palazzo Braschi.

by francescopia. Average Reading Time: about a minute.

Inaugurato! Con grande gioia annuncio che il mio team di Studio Visuale ha realizzato il progetto di identità, la segnaletica, l’allestimento, i video ed i touchscreen del nuovo Museo di Roma di Palazzo Braschi. L’inaugurazione del 28 marzo 2017 ha riscosso un’ampia copertura mediatica.

Il mio ruolo è stato quello di design director con il prezioso aiuto del mio socio Daniele Balcon. Insieme a tutto il team di progetto siamo riusciti a vincere una gara di appalto e a coordinare tutti i fornitori.

Da questa esperienza ho imparato che una buona storia può aiutare un progetto a vedere la luce. Il tema dello specchio è stata una nostra scommessa fin dall’inizio ed è anche diventato il tratto più distintivo del progetto.

L’idea di fondo è stata ripresa da tutti i comunicati stampa e da tutti i giornalisti. Qui un esempio: “Palazzo Braschi ora può ‘rispecchiare’ e ‘riflettere’ (o ‘far riflettere’) la storia di Roma tra il XVII e il XX secolo”.

Il progetto del nuovo Museo di Roma è stato ripreso da molte testate e telegiornali, il nome del mio team di Studio Visuale è uscito spesso, in particolare su:
Ansa.it;
› la Repubblica;
› il Corriere Della Sera;
Artribune;
› Tg2 e Tg3;
Ansaviaggiart.










Qui il link al comunicato stampa sul sito SV >

Qui il link al sito del museo per pianificare una visita >

Il team di Studio Visuale che ha lavorato all’allestimento di Palazzo Braschi è stato composto da: Daniele Balcon, Manola Cervesato, Angelo Fiorito, Luca Fattore, Corrado Loschi, Mariano Viola, Alice Musi, Francesco Pia; hanno collaborato al progetto gli architetti Francesco Stefanori e Andrea Pesce Delfino.

Crediti
progetto integrato – Studio Visuale
cliente – Zètema
referente cliente – Renata Sansone
Con il prezioso aiuto di Federica Pirani.

Ringrazio il sovrintendente Claudio Parisi Presicce per aver citato i nostri nomi per primi durante i ringraziamenti della conferenza stampa.

Continua la navigazione sul sito FP
Vedi altri progetti >