iA


Università, Musei, Archivi: il design fa rete. Conferenza a Venezia.

by francescopia. Average Reading Time: about a minute.

Martedì 23 ottobre 2012 alle 16:30, fresco fresco dall’India (si fa per dire), sarò al convegno “Università, Musei, Archivi: il design fa rete” per presentare il progetto della mostra Lux in Arcana assieme all’architetto Gianluigi Pescolderung.

Il convegno si terrà a Palazzo Badoer, San Polo 2468 (Aula Tafuri) dalle 9:00.

Continua la navigazione sul sito del convegno
Info sul convegno > link
Mappa ed info > link
Programma giornata di martedì 23 > link

Continua la navigazione sul sito di Studio Visuale
Guarda il progetto Lux in Arcana >

Continua la navigazione sul sito FP
Vedi tutta la rassegna stampa di Lux in Arcana >

Qualche nota sul convegno
L’Università Iuav di Venezia ospiterà due giornate di studio dedicate ai temi della ricerca storica e delle pratiche progettuali che legano il mondo dei design a quello dei musei. Su questi argomenti si confronteranno, nel corso della prima giornata, i rappresentanti di prestigiose istituzioni museali italiane, archivi e associazioni culturali, docenti e studiosi di varie università italiane e professionisti impegnati su progetti di allestimento, comunicazione ed exhibit museali. L’obiettivo è di riflettere sulle relazioni fra la progettazione e il museo e di verificare la validità di strumenti e approcci dei gruppi di ricerca nel confronto con istituzioni museali e culturali. L’università vuole così istituire rapporti e contatti fra soggetti che, spesso da prospettive diverse, affrontano le medesime tematiche e questioni.

L’iniziativa, promossa dall’Unità di ricerca di Museologia del design dell’Università Iuav di Venezia e dall’Ais/Design, è patrocinata da ICOM Italia e Triennale Design Museum.